Wal-Mart ha dato vita sul proprio network di centri commerciali USA ad una nuova iniziativa improntata sulla promozione della telefonia VoIP di area Skype. Appositi spazi verranno infatti messi a punto in 1800 diverse località (sulla totalità dei 3300 centri Wal-Mart esistenti) per mostrare i device disponibili, il funzionamento di Skype e proponendo una via alternativa e semplificata per accedervi.
Negli spazi Wal-Mart, Skype non è proposto tanto come un client software, quanto più come un sistema telefonico alternativo il cui uso è del tutto semplice e le cui tariffe sono migliori rispetto ai sistemi tradizionali. Secondo il general manager Skype Don Albert, infatti, «molti utenti Wal-Mart non conoscono Skype» e mancano delle conoscenze propedeutiche ad un uso dello stesso su mezzo informatico. La proposta di uno strumento semplice e di tariffe vantaggiose, però, potrebbe suggerire a nuovi utenti l’accesso al nuovo sistema, il che permetterebbe al gruppo di estendere la propria base d’utenza anche al di fuori del target attuale.
Carte prepagate Skype (by Skype Journal)
Wal-Mart offrirà nei centri selezionati device Motorola, Philips, Logitech e Planctronic (più altri nomi minori) e per la prima volta tutta l’offerta incentrata su Skype sarà raccolta in un solo luogo facendo forza sul sistema in tutti i suoi risvolti. Per disporre del credito utile alle chiamate è tradizionalmente necessario passare attraverso carta di credito e PayPal per poter così caricare la somma SkypeOut utile. Se non si passa tramite il pc e se si intende proporre un pacchetto semplificato, occorre invece far uso delle carte prepagate. Così, insieme ai device hardware, Wal-Mart avrà a disposizione anche le prepagate Skype, card tramite le quali attivare gli 8.85 dollari necessari ad accedere per tre mesi al servizio di chiamate gratuite del programma SkypeOut per Stati Uniti e Canada. Disponibile altresì il taglio da 20 dollari per le chiamate verso l’estero e verso rete mobile.