L’ascesa sul mercato azionario di Google potrebbe essere il primo colpo del 2004 in campo borsistico. Nulla di ufficiale è trapelato, ma voci autorevoli (oggi la notizia apre il Financial Times) danno prossima l’importante decisione del motore di ricerca.
Dopo un’audizione con decine di società bancarie, il gruppo sarebbe stato quotato tra i 15 ed i 25 miliardi di dollari, una quotazione leggermente inferiore al rivale Yahoo. Non sono noti i profitti ufficiali del gruppo, ma pare la cifra si avvicini ai 150 milioni di dollari annui: un mercato in continua crescita e nel quale Google riveste a tutt’oggi un ruolo da assoluto protagonista.
La collocazione dei titoli potrebbe avvenire secondo modalità decisamente innovative rispetto alle normali procedure: Google infatti starebbe pensando ad una vendita online delle proprie azioni (dei quali ancora non si conoscono quantità e valore) per limitare fortemente le commissioni sulle operazioni e soprattutto per caratterizzare l’operazione rispetto ai nebulosi scandali che hanno recentemente decretato la fine della bolla speculativa sulle dot-com.