Dopo alcune anticipazioni trapelate nelle scorse settimane, è finalmente disponibile per il download la versione 4.0 dell’app Waze, dedicata alla navigazione stradale e alla condivisione delle informazioni riguardanti la mobilità. I cambiamenti sono molti, a giustificare quella che a tutti gli effetti può essere definita una major release. Il download è attivo sulle pagine della piattaforma Play Store.
Si parte da una caratteristica di primaria importanza quando si parla di app mobile: la durata della batteria. Gli sviluppatori assicurano che in seguito all’installazione dell’update Waze riduce sensibilmente il consumo energetico, con ovvi benefici in termini di autonomia, soprattutto quando si devono affrontare viaggi su lunghe distanze. È stato inoltre apportato un restyling parziale dell’interfaccia con l’obiettivo di semplificare e rendere più rapida la condivisione delle informazioni con gli altri utenti. Ancora, è stato ridotto il numero di passaggi necessari per effettuare operazioni come impostare una destinazione o inviare delle coordinate.
Waze è stata acquisita nel 2013 da Google, con l’obiettivo di implementare in Maps la tecnologia che permette a tutti di contribuire all’aggiornamento continuo dei dati su traffico, cantieri, deviazioni ecc. Ciò nonostante, l’applicazione continua ad essere disponibile per il download gratuito e regolarmente aggiornata. Di seguito alcuni screenshot e il changelog ufficiale della versione 4.0, così come riportato sulle pagine di Play Store.
- Consumo batteria ridotto;
- diminuiti i passaggi per iniziare il viaggio, inviare posizioni e direzioni;
- mediante il nuovo pannello dell’ETA potrai inviare segnalazioni, controllare gli itinerari alternativi, aggiungere una fermata e condividere l’ETA con gli altri;
- mappa più leggibile;
- nuovi promemoria che, in base alle condizioni del traffico, avvisano su quando partire per raggiungere gli eventi pianificati nel Calendario.