Per la prima volta arriva in Italia il World Computer Congress, e lo fa per la sua 20esima edizione. Il 20th World Computer Congress (WCC 2008) è uno dei più grandi appuntamenti a livello mondiale nel settore dell’Information e Communication Technology.
Durante i 4 giorni del congresso oltre 2000 delegati, che provengono da 70 differenti Paesi discuteranno sulle principali questioni e prospettive del mondo ICT, la cui importanza sta sempre più affermandosi nell’economia mondiale e nel mondo del lavoro.
Il programma delle 4 giornate (dal 7 al 10 Settembre) è piuttosto denso.
Fra le conferenze tecniche si parlerà di Intelligenza Artificiale, di Interazione Uomo Macchina e di “Learning to live in the knowledge society”.
Fra gli interventi orientati alle aziende non poteva non esserci uno specifico spazio dedicato al Web 2.0 (PDF) sponsorizzato da Telecom: il giorno 8 Settembre una mattinata (dalle 9.30 alle 13.30) in cui saranno portati alcuni esempi di successo, mostrate le opportunità di mercato e best pratices e le testimonianze di alcuni early adopters italiani.
Uno spazio anche per parlare di donne e tecnologia: un focus che vuole mettere in primo piano le donne viste non solo come fruitrici di tecnologia, ma anche come produttrici della stessa. Durante la giornata dell’8 Settembre si parlerà quindi di “Arte e Affective Computing, Interazione e Dialogo nelle Comunità sul Web del futuro, dai prodotti ai servizi, Innovazione nelle Imprese e nelle Istituzioni, l’uso proficuo di Tecnologie ICT nell’economia global”.
Si parlerà anche di ICT e turismo:
Main themes
The session will discuss the main present and future developments of IT applied to the field of Travel and Tourism. The discussion themes, along a common line, will take into account the issues affecting corporate and business tourism, the changing role of intermediaries facing online electronic distribution and the tools available for managing accommodation establishments.September 7 – Sunday
Lectures: 11.45-13.15 The hotel room of the futureSeptember 8 – Monday
Lectures: 11.45-13.15 Innovative applications for the management of business and corporate travels
The technological tools for effective and efficient management of travles in the business environmentSeptember 9 – Tuesday
Lectures: 11.45-13.15 Business models for the Web: an analysis of success factors.The most successful features and business models of a website and the applications for a tourism destination management organisation
September 10 – Wednesday
Lectures: 11.45-13.15 Travel agency 2020
The philosophy, the role and the operations of a future tourism intermediary. How the technology will shape a travel agency in the year 2020: opportunities and threats.