Western Digital ha annunciato un hard disk progettato specificamente per i Raspberry Pi, le piccole schede di sviluppo molto amate dai maker che possono essere utilizzati come mini PC. Il PiDrive da 314 GB offre più spazio di storage e prestazioni maggiori delle schede microSD, unica opzione disponibile per memorizzare sistema operativo e dati. Da qualche mese il produttore californiano vende già un kit che comprende un disco da 1 TB.
La possibilità di collegare il PiDrive da 314 GB ad una porta USB consente di sviluppare progetti più complessi. Il disco rigido è in pratica una versione ottimizzata per il Raspberry Pi, derivata dal Western Digital Blue da 500 GB, la serie progettata per i notebook. Il fattore di forma (2,5 pollici e 7 millimetri di spessore) è rimasto invariato, ma sono state apportate diverse modifiche in modo da rispettare le specifiche elettriche del piccolo computer. I consumi sono stati ridotti, mantenendo al massimo le prestazioni per sfruttare la velocità di trasferimento dello standard seriale.
I WDLabs hanno collaborato insieme all’autore di BerryBoot per creare una versione del bootloader per il PiDrive. Gli utenti possono quindi sfruttare i 314 GB di spazio per installare diversi sistemi operativi, incluso Windows 10 IoT, scegliendo quello desiderato dal menu di BerryBoot.
Il prezzo del PiDrive è 45,81 dollari (in offerta limitata a 31,42 dollari). Il disco è disponibile in 24 paesi, tra cui non figura l’Italia.