Western Digital ha annunciato la disponibilità della terza generazione di dischi rigidi da 3,5 pollici, appartenenti alla famiglia RAID Edition (RE). Con questa nuova versione, è stata migliorata la tolleranza agli shock e alle vibrazioni, rendendo la serie RE3 un’ottima scelta per il settore enterprise.
I nuovi dischi SATA II WD RE3 offrono un miglioramento delle prestazioni del 20% rispetto alla precedente generazione e un MTBF di 1,2 milioni di ore.
Grazie alla tecnologia Rotary Acceleration Feed Forward (RAFF) di quarta generazione, che consente di monitorare il disco e correggere in tempo reale le vibrazioni lineari e rotazionali, è stato possibile ottenere un miglioramento prestazionale del 60% quando il disco viene impiegato in ambienti ad alte vibrazioni.
È presente inoltre un sensore che rileva le sollecitazioni ad alta frequenza su tutti gli assi ed effettua una compensazione per proteggere i dati, oltre al classico sistema IntelliSeek, che calcola la velocità di ricerca ottimale per ridurre i consumi e il rumore, senza degradare le prestazioni.
Tutti i dischi WD RE3 adottano la tecnologia di registrazione perpendicolare PMR, velocità di rotazione di 7200 rpm, buffer di 16 MB e supporto al Native Command Queuing (NCQ).
I modelli previsti sono WD5002ABYS da 500 GB, WD3202ABYS da 320 GB e WD2502ABYS da 250 GB, con prezzi consigliati rispettivamente pari a 119 $, 89 $ e 79 $. Come per gli altri modelli di fascia enterprise, anche i nuovi hard disk RE3 sono coperti da una garanzia di 5 anni.
Le specifiche dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale.