Western Digital ha da poco annunciato l’introduzione sul mercato di un nuovo modello di hard disk, dedicato al mondo dei dispositivi mobile, avente capacità di 320 Gigabyte.
Si tratta del più recente drive appartenente alla famiglia WD Scorpio, il primo hard disk con form factor da 2.5″ a raggiungere una capacità di archiviazione così elevata, utilizzando per la prima volta piatti magnetici da 160 Gigabyte ciascuno.
Il modello WD Scorpio da 320GB raggiunge una velocità di rotazione di 5400rmp, utilizza una memoria cache da 8MB e presenta un’interfaccia Serial ATA-300.
La tabella seguente riassume alcune delle caratteristiche principali del nuovo drive:
- Tempo medio di latenza: 4.2 ms
- Tempo medio di seek: 12 ms
- Transfer rate buffer-to-disk: 850 Mb/sec
- Consumo durante le fasi di lettura/scrittura: 2.5 Watt
- Consumo in modalità idle: 2 Watt
- Consumo in modalità standby/sleep: 0.25/0.01 Watt
Come tutti i drive prodotti da Western Digital negli ultimi mesi, anche lo Scorpio 320GB è dotato delle tecnologie IntelliSeek (ottimizza il tempo di spostamento della testina), Shockguard (protegge da impatti e vibrazioni) e WhisperDrive (assicura bassa rumorosità).
Il drive WD Scorpio da 320GB, già pronto per la vendita nello store online di Western Digital al prezzo abbordabile di 199 dollari, verrà probabilmente utilizzato da molti produttori di notebook per la realizzazione dei modelli di prossima generazione.