Per le piccole e medie aziende che vogliono trasformarsi in enterprise 2.0, una soluzione sicuramente da prendere in considerazione per il basso impatto sui sistemi informatici esistenti, i costi ridotti di gestione, i tempi rapidi di adozione e la semplicità d’uso, consiste nell’affidarsi a servizi esterni “chiavi in mano”.
Pur cercando con grande attenzione, anche i più evoluti servizi per utenti privati, come possono essere quelli offerti da Zoho o Thinkfree, sembrano essere progettati sull’utente (con la metodologia dell’user centered design tipica dei più noti servizi Web 2.0) ma non sui gruppi di lavoro aziendali.
Una felice eccezione a questa situazione è costituita dal progetto We+, servizio Web 2.0 per aziende, realizzato dalla società italiana Yooplus.
Leggera ma nello stesso tempo potente, la soluzione We+ comprende tutti gli strumenti tipici del Web 2.0, come wiki e blog, che sono integrati tra di loro e incastonati in un social network professionale, progettato sulle esigenze delle aziende.
Visitando il sito ufficiale ci si può registrare e sperimentare le potenzialità di We+ gratuitamente.