Whited00r 6 porta sui vecchi iPhone e iPod Touch tante funzioni di iOS 6, il recente sistema operativo mobile che Apple ha deciso di rendere disponibile solo per i dispositivi più recenti. Il nuovo firmware non ufficiale è stato sviluppato da un team italiano ed è scaricabile in via gratuita dalle pagine del sito Web dedicato al progetto.
Installando Whited00r 6 – a proprio rischio, dato che il progetto non ha nulla a che fare con Apple – gli utenti di iPhone 2G, iPhone 3G, iPod Touch 1G e iPod Touch 2G potranno disporre di un firmware amatoriale che offrirà, su tali vecchi terminali, il look di iOS 6, il Promemoria, l’App Switcher per muoversi tra le applicazioni aperte, l’app Musica di iOS 6, la possibilità di gestire configurazioni di sistema avanzate, di inserire sfondi, un assistente vocale simile a Siri, iPusher per la gestione delle notifiche push e altre feature tratte proprio dalla più recente release di iOS.
Viene messo a disposizione degli utenti anche un App Market Center che raggruppa gli store di applicazioni ufficiali e non per i dispositivi con la mela morsicata. Il browser è Safari in una versione dotata di bookmarklets e arricchita da una comoda feature che consente di condividere un contenuto sui social network più popolari.
Non è ancora chiaro quanto sia stabile tale firmware ma è apprezzabile il lavoro degli sviluppatori italiani, i quali stanno consentendo ai possessori dei più vecchi device Apple di disporre di alcune tra le funzionalità più richieste di iOS 6.