Microsoft ha reso disponibile per il download sul Marketplace l’applicazione WHS Phone, che consente a tutti coloro che hanno un PC con installato Windows Home Server 2011 di accedere ai servizi e alle risorse messe a disposizione dal sistema remoto.
L’app, disponibile al momento come beta, è stata sviluppata da PJ Development e offre diverse funzionalità per la gestione e l’utilizzo del server Windows, come accedere ai contenuti delle cartelle condivise e riprodurre in streaming musica, video e contenuti multimediali supportati dai codec presenti in WP. Consente inoltre di controllare lo stato del sistema, gli account presenti, il carico della rete e i dispositivi collegati.
Installando WHS Phone è possibile inserirla all’interno della homescreen in modo di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni su eventuali errori o problemi del server, lo spazio libero sul disco, il nome della rete, ecc.
Per redenre funzionante WHS Phone è necessario installare in Windows Home Server un plugin aggiuntivo reperibile al seguente link. Non si hanno, attualmente, ulteriori informazioni sulla data di rilascio della release candidate di questa nuova app.