Il progetto Wi Move è argomento molto interessante, trasporti pubblici efficienti e ottimizzati per soddisfare il cittadino e il turista, il tutto grazie a un network senza fili che collega tutta la città e offre servizi consultabili direttamente dal proprio laptop o dal proprio dispositivo PDA o smartphone.
Il progetto Wi Move prevede l’installazione di 300 access point che saranno installati in diversi punti della città: dalle fermate dei pullman, agli incroci stradali, alle istituzioni pubbliche. Ciò consentirà, a tutti coloro che sono dotati di un computer portatile o un telefonino che supporti il WiFi, di usufruire dei servizi messi a disposizione come per esempio le informazioni utili per raggiungere un determinato indirizzo utilizzando i mezzi pubblici.
Il progetto è ovviamente orientato alle grandi città che vede come capo gruppo il Comune di Roma seguito da altri comuni come Cagliari, Parma e Genova e intere provincie come Firenze, Imperia, Savona e altri, raggiungendo un bacino d’utenza di 5,7 milioni di cittadini.
Il servizio Wi Move però non è pensato e realizzato solo per i cittadini, infatti la rete potrà anche essere sfruttata dalle compagnie di trasporti per mettersi in contatto con i propri autisti potendoli così informare sulla viabilità e sulle situazioni del traffico.
Un progetto molto interessante di cui se ne sentirà ancora parlare molto, ma come al solito speriamo di non sentirne soltanto parlare.