Zumobi, proprio come Yahoo Go, è una piattaforma sperimentale di widget, studiata per scaricare velocemente dalla rete il materiale interessato e renderlo disponibile sul dispositivo Windows Mobile 5/6. Per fare tutto ciò, Zumobi si appoggia a Pocket Internet Explorer, non disponendo di un vero e proprio browser interno.
L’interfaccia è divisa in 4 quadrati comprendenti 4 icone ciascuno. Al centro di ogni quadrato è presente un “fiore” a quattro petali. Selezionando il quadrato desiderato, Zumobi zoomerà su di esso e permetterà di scegliere il widget desiderato.
Ogni widget contiene una barra per la ricerca di Google e la possibilità per lo sviluppatore di inserire un piccolo banner pubblicitario. Sono disponibili al momento dell’installazione ben 13 widget con la possibilità di installarne altri 3 tra gli oltre 80 presenti sul sito di Zumobi.
Tra le varie funzioni c’è la possibilità di scaricare notizie, informazioni finanziarie, intrattenimento, sport, previsioni meteorologiche ed album fotografici ma, proprio la struttura del progetto, rende virtualmente infinite le possibilità.
Di seguito le ultime migliorie apportate al software:
- Minore occupazione di memoria RAM
- Sensibile ottimizzazione prestazionale
- Sincronizzazione rapida alla prima esecuzione
- Tasto di chiusura dell’applicazione
- Interfaccia grafica migliorata
- Zoom dinamico
- Installer unificato per Pocket PC e Windows Smartphone