Importante iniziativa del Comune di Venezia che, realizzando il progetto volto a rendere più moderna e tecnologica la città lagunare, farà in modo che tutti i cittadini residenti, e coloro i quali frequentano la città, abbiano a disposizione un’efficiente copertura WiFi.
Il progetto, chiamato “cittadinanza digitale“, consentirà infatti a chiunque di connettersi dal proprio portatile in modalità WiFi, il tutto in maniera gratuita (tranne per i turisti, i quali dovranno pagare 5 euro al giorno per il servizio).
In città sono stati sistemati diversi Hot-Spot WiFi, che garantiranno un’ottima copertura del territorio con velocità interessanti: si parla infatti di connessioni in grado di viaggiare fino ad un limite di 100 Mbps.
La rete WiFi si aggiunge alla rete in fibra ottica, tra l’altro potenziata in questi ultimi anni. Un lavoro costato ben 10 milioni di euro che rende soddisfatti i responsabili delle amministrazioni locali, come il vice-sindaco Vianello che così si è espresso in proposito:
Abbiamo allestito diecimila chilometri di fibra ottica collegando tutta la rete delle biblioteche. Ci sono altri esempi in Europa di copertura di questo genere, ma nessuno di queste dimensioni.
Il lancio del progetto sarà accompagnato da alcune curiose e originali iniziative, tra le quali una “caccia al tesoro telematica” che sguinzaglierà i partecipanti per tutti gli angoli della città lagunare alla ricerca di uno scettro.