Nel momento in cui scavalca l’ostacolo della lingua, Wikipedia riesce ad esprimere con ancora maggior efficacia il proprio valore universale di trasmissione del sapere e della cultura. Nasce da questa esigenza, quindi, il progetto WikiBhasha finalizzato alla creazione di contenuti multilingua in grado di accelerare la crescita e l’affinamento dell’enciclopedia libera online.
«Microsoft Research ha annunciato oggi il lancio della versione beta di WikiBhasha, uno strumento per la creazione di contenuti multilingua per Wikipedia. WikiBhasha permette ai Wikipediani di rilevare i contenuti di altri articoli di Wikipedia, di tradurre i contenuti in altre lingue, e quindi di creare un nuovo articolo oppure di realizzare la versione multilingua di articoli già esistenti. WikiBhasha beta è disponibile sia come estensione open source per MediaWiki, con Licenza Apache 2.0, che come strumento su Wikipedia. Lo strumento è anche disponibile come bookmarklet installabile sulla piattaforma Windows Azure della Microsoft Corp».
Il comunicato ufficiale diramato spiega che il termine “wiki” significa “collaborazione” ed il termine “bhasha” significa “lingua” in hindi e sanscrito: il matrimonio tra i due lemmi indica la nuova formula collaborativa con cui Microsoft Research tenta di stimolare la community Wikipedia ed il suo insaziabile lavoro di accrescimento dei contenuti dell’enciclopedia. Il valore dell’esperimento è di grande portata poichè finalizzato ad utilizzare la base anglofona della maggior parte dei contenuti per trasmetterne il significato in oltre 30 lingue differenti:
La versione beta di WikiBhasha consentirà di creare facilmente i contenuti delle pagine non inglesi di Wikipedia sfruttando la grande quantità di contenuti della versione inglese quale sorgente per le informazioni. Inizialmente la Wikimedia Foundation e Microsoft Research lavoreranno anche a stretto
contatto con le community degli utenti di Wikipedia concentrandosi sulla creazione di contenuti in arabo, tedesco, hindi, giapponese, portoghese e spagnolo
Il servizio è stato ideato dal Multilingual Systems Group di Redmond ed è supportato dal Machine Translation e dal Collaborative Translations Framework Microsoft:
Il comunicato diramato per presentare WikiBhasha si conclude con il plauso congiunto di Wikipedia e Microsoft Research, precisando le modalità di fruizione del servizio e la compatibilità del tutto con i vari browser coinvolti (Internet Explorer e Firefox):
L’interfaccia utente integra la ricerca dei contenuti con i servizi linguistici e di collaborazione, concentrando l’utente prima di tutto sulla creazione del contenuto nella pagina Wikipedia d’arrivo. Tre semplici passi guidano l’utente nella ricerca dei contenuti da utilizzare come sorgente tra gli articoli della pagina inglese di Wikipedia, nella composizione di un articolo per la pagina Wikipedia della lingua d’arrivo e nella pubblicazione dello stesso. Nonostante la sessione tipica riguardi il miglioramento di un articolo Wikipedia nella lingua d’arrivo, è possibile creare nuovi articoli attraverso un processo simile. WikiBhasha beta attualmente funziona con Windows Internet Explorer (7.0 e 8.0) su Windows XP, Windows Vista e Windows 7, e con Firefox (3.5 o superiore) su Linux Fedora (11 e 12), Windows XP, Windows Vista e Windows 7