Microsoft ha stabilito e reso noto il processo che porterà il più diffuso dei sistemi operativi Microsoft (Windows 2000) verso la fine del proprio percorso. Per Win2000, infatti, la fine degli upgrade è previsto a metà 2005, ovvero pochi mesi prima dell’inizio ufficiale delle operazioni legate al lancio di Longhorn.
Con un comunicato rilasciato sul sito ufficiale Microsoft è stato reso noto come il SP5 di Win2000 è stato depennato dai programmi ufficiali del gruppo. Per la metà del prossimo anno, dunque, sarà rilasciato semplicemente un Windows 2000 Update Rollup che racchiuderà tutti gli aggiornamenti di sicurezza avvenuti dopo la distribuzione del SP4. L’aggiornamento sarà l’ultimo previsto per il sistema operativo ed una precedente installazione del SP4 sarà prerequisito indispensabile per poter accedere al cosiddetto Update Rollup.
Secondo quanto comunicato l’intervento sarà di dimensioni minori rispetto ad un vero e proprio Service Pack. Oltre alle fondamentali modifiche relative alla sicurezza del sistema, il pacchetto offrirà solo alcune piccole modifiche delle quali non è stato al momento reso noto alcun particolare. L’utilità del tutto sarà dunque quella di aggiornare il SP4 (considerato ad ogni effetto l’ultimo Service Pack di Windows 2000) prolungandone il ciclo di vita fino alla data di EOL (end-of-life) del 1° Gennaio 2010.