Dopo le indiscrezioni di inizio anno, Radionomy ha confermato l’acquisizione di Winamp e Shoutcast. L’azienda belga non ha comunicato i termini economici dell’accordo con AOL, ma ha già pianificato il futuro del famoso media player. Winamp permetterà di espandere l’audience di Radionomy, il servizio gratuito per la creazione di radio online, mentre gli utenti di Radionomy avranno accesso alle migliaia di stazioni radio offerte da Shoucast.
Il comunicato stampa di Radionomy descrive il futuro di Winamp. Da semplice lettore multimediale per desktop, il software diventerà un player multipiattaforma che permetterà agli utenti di ascoltare, guardare e gestire la propria raccolta di musica, video, podcast e Internet radio su desktop, dispositivi mobile, sistemi di infotainment per auto e altri device connessi, offrendo tutte le funzionalità necessarie per creare un’esperienza personalizzata in base ai propri gusti.
In seguito all’acquisizione di Shoutcast, il numero di stazioni radio online di Radionomy crescerà istantaneamente da circa 7.000 a oltre 60.000. L’azienda belga vuole incrementare velocemente il numero di utenti e pertanto ha promesso il rilascio delle nuove app Winamp per iOS e Android entro il mese di aprile. «Il ruolo del player è chiaro nell’evoluzione futura dei media online. Winamp diventerà onnipresente. $raquo;, ha dichiarato Alexandre Saboundjian, CEO di Radionomy.
La disponibilità finanziaria dell’azienda è di circa 6 milioni di dollari (ricevuti da MusicMatic e OTC). Altri capitali sono in arrivo da nuovi investitori, tra cui Union Square Ventures (Twitter, Etsy, Kickstarter, Foursquare, SoundCloud, ecc.) e Bain Capital (DoubleClick, Lala, Gartner, LinkedIn e Shopping.com).
Aggiornamento: secondo TechCrunch, l’accordo prevede il pagamento di una somma compresa tra 5 e 10 milioni di dollari in contanti e azioni. AOL ha inoltre ottenuto il 12% di Radionomy.