Windows 10 cresce bene mentre la diffusione dell’utilizzo del nuovo browser Edge stenta un po’ a decollare. Il nuovo sistema operativo di Microsoft, infatti, a fine novembre, secondo i dati di Net Applications, aveva raggiunto una ragguardevole quota di mercato del 9%. Sempre dallo stesso report è possibile, invece, evidenziare come Edge presenti una quota di mercato di appena il 2,81% con un leggerissimo aumento rispetto al 2,66% del mese di ottobre. Trattasi, dunque, di una crescita molto modesta che evidenzia come anche all’interno di Windows 10, gli utenti preferiscano utilizzare browser alternativi.
Questo, però, non sminuisce il lavoro condotto da Microsoft sul suo nuovo browser che anzi sta impressionando per qualità nonostante sia un prodotto appena nato. Edge, tuttavia, presenta ancora alcuni piccoli difetti nell’utilizzo di tutti i giorni come sporadici crash e un non perfetto rendering nellle pagine web molto pesanti. Inoltre, mancano le tanto attese estensioni che potranno davvero permettere ad Edge di fare quel salto di qualità che gli utenti si aspettano. La base è dunque molto buona, ma Microsoft dovrà lavorare ancora parecchio per convincere gli utenti ad abbandonare gli altri browser.
La classifica dei browser più utilizzati parla, infatti, molto chiaro. Al primo posto si colloca Internet Explorer 11 con il 24,76%, un risultato che non stupisce vista la grande diffusione di Windows 7 che utilizza di default questa release del vecchio browser di Microsoft.
Al secondo posto si colloca Chrome 46.0 con il 21,20% a testimonianza di come il browser di Google sia oggi una realtà estremamente consolidata. Seguono, poi, a grande distanza le vecchie declinazioni dei principali browser della rete. Da rilevare, infine, il quinto posto di Firefox 42 con il 6,38% di market share.