Microsoft ha rilasciato le immagini ISO dell’ultima build 10565 di Windows 10 rilasciata agli iscritti al programma Windows Insider alcuni giorni fa. Tradizionalmente, la casa di Redmond distribuisce le ISO del suo sistema operativo solo quando decide contestualmente di rilasciarlo anche all’interno dello Slow Ring a significare che i maggiori bug sono stati risolti e che dunque la build in questione può ritenersi stabile.
In questo caso, però, Microsoft ha voluto fare un’eccezione e rilasciare le ISO senza distribuire la build anche attraverso lo Slow Ring. Questa scelta insolita è stata motivata da Gabriel Aul che attraverso Twitter ha spiegato brevemente che le ISO sono state distribuite per permettere agli Insider di testare le nuove procedure di attivazione. Dunque, tutti gli iscritti al programma Windows Insider potranno scaricare direttamente dal sito ufficiale della casa di Redmond le immagini dell’ultima build della versione sviluppo di Windows 10. Grazie a questa possibilità gli sviluppatori o i power user potranno effettuare un’installazione pulita del sistema operativo.
@GabeAul We don't usually do ISOs for Fast Ring builds, but we heard feedback that these would be helpful to try the new activation paths.
— Gabriel Aul (@GabeAul) October 15, 2015
L’immagine ISO della build 10565 di Windows 10 può essere scaricata direttamente dall’apposita spagina dedicata ed è disponibile sia nella declinazione a 32 bit (2,71 GB) che in quella a 64 bit (3,65 GB). 23 le lingue supportate tra cui quella italiana. Le ISO possono essere facilmente masterizzate su CD o DVD ed essere comodamente utilizzate anche per creare semplici macchine virtuali di test.
Trattandosi di un sistema operativo in fase di sviluppo il suggerimento è sempre quello di utilizzarlo in ambienti d test e non in macchine dedicate alla produttività di tutti i giorni.