Microsoft, accanto al rollout del patch tuesday di aprile, ha rilasciato anche la build 10586.218 di Windows 10 per PC e per dispositivi mobile. Trattasi di un importante aggiornamento cumulativo che va a correggere problemi ed a migliorare le prestazioni del sistema operativo sia in ambito desktop che in ambito mobile. Proprio per questo, l’aggiornamento deve essere scaricato quanto prima attraverso i consueti canali di Windows 10 per PC e di Windows 10 Mobile.
Microsoft ha, anche, rilasciato un completo change log della nuova build di Windows 10 che a va a toccare diversi ambiti del sistema operativo. Per esempio, in ambito desktop il nuovo aggiornamento cumulativo identificato dal codice KB3147458 va ad ottimizzare, per esempio, Internet Explorer 11, .NET Framework, Wireless LAN, Microsoft Edge, Windows Update, la schermata di login, Bluetooth, la connettività di rete, l’app di mappe, la riproduzione video, Cortana, USB, Esplora Risorse e l’Assistente Vocale.
Per quanto riguarda il mondo mobile, la nuova build di Windows 10 Mobile va a toccare elementi del sistema operativo come Edge, Cortana, il Windows Store oltre ad ottimizzare stabilità e prestazioni generali della piattaforma.
Nessuna nuova funzionalità è stata introdotta ma è sicuramente gradevole evidenziare come Microsoft continui mese dopo mese ad affinare la sua piattaforma software andando a correggere tutti quei problemi che nel tempo sono segnalati dagli utenti. Trattasi di una chiara dimostrazione dell’impegno di Microsoft nel voler offrire ai suoi utenti sempre la migliore esperienza d’uso possibile.
Al termine del download dell’aggiornamento, sia su PC che su smartphone, sarà necessario riavviare il sistema operativo per completare l’installazione.