Windows 10 è oggi in distribuzione in 190 paesi. Trattasi di un prodotto innovativo realizzato anche grazie alla collaborazione di oltre 5 milioni di Insider che hanno inviato feedback e suggerimenti sul suo sviluppo. Tutti gli utenti in possesso di un PC dotato del sistema operativo Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 potranno, come noto, effettuare l’upgrade gratuitamente alla nuova piattaforma. Ma Microsoft sottolinea, inoltre, che a partire dalla giornata di oggi Windows 10 è disponibile anche per tutti gli utenti business in possesso di una licenza valida.
Invece, le aziende e le organizzazioni in possesso di un contratto multilicenza potranno effettuare l’aggiornamento a Windows 10 Enterprise ed a Windows 10 Education a partire dal primo agosto. Le aziende dovranno, dunque, attendere ancora un po’, ma come sottolinea Microsoft, Windows 10 porterà significativi miglioramenti, soprattutto in ambito sicurezza e nella gestione dei dispositivi mobili. Secondo la casa di Redmond, oltre il 60% dei dipartimenti IT intervistati ha già provato una build di Windows 10 per verificarne le potenzialità. Il 40% di loro starebbe, inoltre, già predisponendo l’upgrade alla nuova piattaforma software entro l’anno.
Windows 10 si dimostra, dunque, una piattaforma ideale non solo per gli utenti consumer ma anche per i professionisti che cercano un sistema operativo flessibile e scalabile da utilizzare per le attività lavorative di tutti i giorni. Piattaforma che grazie alla sua duttilità e sicurezza potrà essere implementata con successo anche all’interno delle organizzazioni più esigenti.