Con il rilascio ufficiale di Windows 10, Microsoft ha interrotto la disponibilità delle immagini ISO delle nuove build distribuite a tutti gli iscritti al programma Windows Insider. Come noto, infatti, la politica in materia della casa di Redmond vede il rilascio delle ISO delle build delle nuove Insider Preview solo quando tali build sono inserire anche nello Slow Ring il che significa che sono state validate come “stabili”.
Questo passaggio, però, manca da molto tempo ed una buona parte di utenti ha iniziato a chiedere la possibilità di poter disporre delle ISO delle nuove build di Windows 10 per poter effettuare nuove installazioni pulite. Trattandosi di build di sviluppo non è, infatti, rara la necessità di dover ripristinare da zero la macchina di test a seguito di problemi. Attualmente, gli Insider sono costretti ad utilizzare le vecchie ISO di Windows 10 per PC, se in loro possesso e poi effettuare tutti gli upgrade alle più recenti release. Un processo lento e macchinoso a cui fortunatamente Microsoft vuole dare un taglio.
@iHeartInfoTech Yes, we'll do ISOs with Slow ring builds again. Can clean install as long as the system had a Win10 activation.
— Gabriel Aul (@GabeAul) September 15, 2015
Gabriel Aul, sempre molto attivo nel rispondere agli Insider attraverso i suoi account social, tramite Twitter ha fatto sapere che presto sarà distribuita una nuova ISO di Windows 10 per PC contestualmente al suo inserimento nello Slow Ring. Purtroppo Gabriel Aul non ha voluto specificare una data precisa e nemmeno se si tratti della prossima build in procinto di essere distribuita, oppure dell’attuale.
In ogni casi non sembra che l’attesa possa essere eccessivamente lunga. Presto, dunque, gli Insider potranno approfittare delle nuove ISO per poter effettuare nuova installazioni pulite del sistema operativo.