La build 10080 di Windows 10 Mobile, rilasciata lo scorso fine settimana, non raggiungerà gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione “Slow Ring“, cioè che hanno optato per ricevere build più stabili ma con meno frequenza, del sistema operativo. Gabriel Aul, intervenendo su Twitter alle domande degli Insider, ha infatti annunciato che l’ultima build di Windows 10 Mobile non arriverà.
@RaDwAnSaId 10080 isn't likely to go to Slow ring because of a few issues being reported. Will look to next build as candidate for Slow.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 19, 2015
Il motivo di questa scelta è da ricercarsi nel fatto che la build 10080 presenta alcune criticità di troppo che l’hanno resa non sufficientemente stabile da essere distribuita nello Slow Ring. Il che tradotto significa che l’ultima build di Windows 10 Mobile contiene ancora troppi bug. Effettivamente, sebbene siano stati compiuti molti passi in avanti rispetto alla precedente release, la build 10080 presenta ancora tanti piccoli problemi che possono compromettere pesantemente l’esperienza d’uso. Bug in parte elecati direttamente da Microsoft nelle note di rilascio della Technical Preview di Windows 10 Mobile ed in parte rilevati dagli stessi Insider che li hanno prontamente elencati a Microsoft.
Tutti gli iscritti al programma Windows Insider che avessero scelto l’opzione Slow Ring dovranno attendere ancora un po’. Gabrile Aul fa, infatti, sapere che valuteranno se la prossima build possa essere adatta per il circuito più lento. Date ufficiale in merito, però, non ce ne sono e lo stesso Aul, rispondendo ad un altro utente, ha evidenziato come sia difficile che Microsoft rilasci una nuova build di Windows 10 Mobile entro la prossima settimana.
@leoberto No news to share on next build for phone, but unlikely to see a new one next week.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 18, 2015
Nonostante la notizia non proprio positiva, la scelta di mettere da parte la build 10080 è anche il chiaro segnale di come Microsoft stia lavorando duramente per migliorare la qualità del suo nuovo ecosistema per dispositivi mobile.
Buone notizie, invece, sul fronte PC. Sempre lo stesso Gabriel Aul, molto attivo sui social, ha infatti dichiarato che Microsoft ha pronta una nuova build di Windows 10 per PC molto promettente.
@nckatnt We have a really good PC build in the pipeline right now. Loving it.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 19, 2015
Una dichiarazione che fa presagire un imminente rilascio agli iscritti al programma Insider.