All’interno delle Insider Preview di Windows 10 per PC, Microsoft ha incluso una modalità d’utilizzo nascosta che però è possibile attivare. Trattasi della modalità retail che è utilizzata nei negozi di informatica per mostrare sotto forma di demo tutte le novità del sistema operativo. Per tutti gli Insider incuriositi nel voler provare la modalità retail di Windows 10 si evidenzia che attivandola tutti i dati personali saranno cancellati dal PC.
In secondo luogo, per poter tornare indietro è necessario utilizzare una password unica che non può essere divulgata perché causerebbe problemi ai venditori che utilizzano già questa modalità per pubblicizzare Windows 10 nei loro negozi. In ogni caso, per attivare la modalità retail, gli utenti dovranno recarsi su Settings -> Windows Update and Recovery -> Activation e cliccare sulla parola “Windows” 5 volte. Attraverso questo semplice passaggio sarà possibile avviare la modalità demo. Successivamente sarà richiesto l’inserimento di una password. Lasciando in bianco la form, il sistema si riavvierà e successivamente il PC sarà connesso come “Darrin DeYoung“.
L’ambiente a disposizione è sostanzialmente quello classico di Windows 10 ma alcune funzionalità sono bloccate, mentre altre sono preimpostate e non modificabili come l’home page del browser che punta al negozio di Microsoft.
Inoltre è presente una nuova app che mostra tutte le novità del sistema operativo. Non manca nemmeno anche un nuovo screen saver.
Trattasi, dunque, di una particolarissima modalità d’utilizzo di Windows 10 destinata esclusivamente ai negozi ed ai centri commerciali, tuttavia appare comunque interessante toccare con mano anche questo aspetto alternativo del nuovo sistema operativo di Microsoft.