La Technical Preview di Windows 10 per smartphone è vicina al debutto, come confermano le recenti immagini pubblicate in Rete. Microsoft aveva annunciato che il sistema operativo potrà essere installato su tutti i Lumia, ma alcune funzionalità richiederanno un hardware specifico. Joe Belfiore ha lasciato intendere che uno dei limiti è rappresentato dalla dotazione di RAM.
Hey all: we ARE working on Win10 for 512MB, including 520. Our ambition is to make #Win10 available for these devices but features may vary
— Joe Belfiore (@joebelfiore) February 8, 2015
Il dirigente dell’azienda di Redmond ha specificato su Twitter che il team è al lavoro per portare Windows 10 sui dispositivi con 512 MB di RAM, come il Lumia 520. Questo smartphone basato su Windows Phone 8.1 è il più venduto nel mondo, ma ci sono anche altri popolari modelli con la stessa dotazione di memoria, tra cui i Lumia 630, 625 e 530. Microsoft punta molto sulla diffusione degli smartphone di fascia bassa per incrementare il market share del sistema operativo mobile. Ecco perché i recenti Lumia 535, 532 e 435 hanno tutti 1 GB di RAM (il Lumia 532, in particolare, ha ottenuto l’appellativo Windows 10 Ready).
Belfiore ha inoltre rivelato che la Technical Preview di Windows 10 sarà disponibile solo per un sottoinsieme di smartphone. Il supporto per gli altri modelli verrà aggiunto in seguito. Secondo The Verge, Microsoft focalizzerà l’attenzione sui Lumia 730 e Lumia 830. Le versioni preliminari di Windows Phone 8.1, invece, sono sempre state rilasciate per tutti i dispositivi.
Timing for various phones may be variable as well. When we first launch insider program, it'll be a subset of phones with more coming latr
— Joe Belfiore (@joebelfiore) February 8, 2015
Il motivo sarebbe legato alla funzionalità di rollback, compatibile inizialmente solo con pochi modelli, che consentirà di ripristinare il precedente sistema operativo.