Microsoft ha promesso il rilascio della prima Technical Preview di Windows 10 per smartphone entro il mese di febbraio. Mancando una data precisa, ogni giorno potrebbe essere quello giusto ed ad alimentare l’attesa degli utenti sono trapelati in rete alcuni screenshot che mostrano alcuni particolare di Windows 10 in azione su di uno smartphone. Trattasi di 3 semplici catture che evidenziano la fase successiva all’aggiornamento, il nuovo action center ed il menu delle impostazioni che Microsoft ha totalmente rivisto.
Dagli screenshot appare che la build di Windows 10 per smartphone in test è la numero 8.15.12493.42. Build che però potrebbe differire da quella che la casa di Redmond distribuirà ufficialmente a tutti i suoi iscritti al programma Insider. Dalla cattura della schermata dell’update appare curiosamente anche la scritta “Every setback has a major comeback“. Trattasi di una citazione di Russel Wilson dei Seattle Seahawks, squadra sconfitta al recente Super Bowl, che tradotta significa letteralmente che “ogni battuta d’arresto ha un ritorno alla grande”. Una frase sibillina che potrebbe contenere un auspicio per il successo di Windows 10 ma che potrebbe essere semplicemente un omaggio al Super Bowl.
Gli altri due screenshot mostrano, invece, il rinnovato action center che in Windows 10 permette di gestire un maggior numero di quick settings e il restyling del menu delle impostazioni che mostra una vsta delle opzioni disponibili maggiormente organizzata.
Tra pochi giorni o qualche settimana tutte le novità di Windows 10 potranno essere provate dagli utenti iscritti al programma Insider di Microsoft con l’esortazione ad effettuare un upgrade “ragionato” del proprio smartphone Lumia sapendo che le prime build di Windows 10 sicuramente porteranno con loro alcuni problemi che potrebbero inficiare l’esperienza d’uso dello smartphone.