Microsoft ha iniziato a sperimentare la possibilità di utilizzare il menu Start di Windows 10 per suggerire e reclamizzare le applicazioni da installare. Gli Insider che stanno sperimentando la build 10565 del sistema operativo distribuita alcuni giorni fa dalla casa di Redmond, hanno iniziato a notare che all’interno del menu Start sono comparsi mini banner pubblicitari che suggerivano specifiche applicazioni da installare.
Non si tratta, in realtà, di pubblicità vera e propria in quanto Microsoft propone solo applicazioni da installare e nulla di più, tuttavia la novità è di quelle importanti perché segna una svolta nelle politiche di Microsoft in materia di applicazioni. Mai sino ad ora, infatti, la casa di Redmond aveva pubblicizzato applicazioni al di fuori del Windows Store. Questa particolare novità potrebbe, tuttavia, anche non arrivare alla fine per tutti gli utenti. Le app suggerite, infatti, sono al momento esclusiva della build 10565 e non è detto che arrivino alla fine per gli utenti finali. Tale mini banner, comunque, può essere disattivato, dunque se anche questa funzionalità arrivasse per tutti, gli utenti avranno comunque modo di disattivarla.
Ovviamente, cliccando sulle app suggerite si aprirà il Windows Store direttamente nella scheda dell’app selezionata. Difficile immaginare, comunque, che tale soluzione possa essere ben vista dagli utenti Windows 10 che la vedrebbero come un tentativo di introdurre nel sistema operativo pubblicità.
Per disattivare i suggerimenti delle applicazioni, gli utenti dovranno recarsi in Settings > Personalization > Start e li disattivare l’opzione dedicata. In alternativa gli avvisi possono essere disattivati anche cliccando semplicemente con il pulsante di destra del mouse sul mini banner e scegliere l’opzione di disattivazione.