Nelle ultime ore molti utenti hanno chiesto su Twitter informazioni sulla procedura di upgrade dalle build Insider Preview alla versione finale di Windows 10. Gabriel Aul ha chiarito che l’aggiornamento alla RTM sarà gratuito per tutti gli utenti iscritti al programma Windows Insider. Ci sono però diversi dubbi che Microsoft non ha ancora sciolto, per i quali ha promesso la pubblicazione di informazioni dettagliate.
Durante la presentazione di gennaio, Terry Myerson aveva sottolineato che l’upgrade a Windows 10 sarà gratuito, entro il primo anno dal lancio, per gli utenti in possesso di una licenza valida di Windows 7 o Windows 8.1. Questa affermazione è stata nuovamente riproposta da Aul su Twitter, rispondendo agli utenti che chiedevano chiarimenti in merito alla procedura di aggiornamento alle versioni RTM e finale del sistema operativo:
@TTOT9 Terry actually announced this in January: http://t.co/aWw4IGP8AI Windows 10 is a free upgrade for all Win7 or 8.x owners in 1st year
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 12, 2015
@ImXeeon It will be a free upgrade from a valid Win7 or 8.x license, within the first year of release.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 11, 2015
Chi non ha effettuato l’upgrade, ma ha installato la ISO delle build Insider Preview, non potrà utilizzare il nuovo sistema operativo. In sostanza, la licenza di Windows 7 o Windows 8.1 servirà per attivare Windows 10. Aul ha comunque affermato che si tratta di una questione troppo difficile da spiegare su Twitter.
@AguiarCibelly @DirtyWindows_ @tao_huan Yes, if you upgrade over 8.1 that license will activate Win10.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 12, 2015
@callum90ish @JppsJohn @ImXeeon I think this is all hard to explain over Twitter. We'll do a more thorough explanation soon with details.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 12, 2015
Riassumendo, una copia di Windows 10 non verrà regalata a tutti coloro che hanno partecipato al programma Windows Insider. In caso di formattazione, sarà necessario installare prima Windows 7 o Windows 8.1 (originali con licenza) e poi procedere all’upgrade. Anche i successivi aggiornamenti saranno gratuiti. Microsoft non cambierà il nome (ecco perché Windows 10 sarà l’ultima versione), ma è prevista la distribuzione di frequenti update (nuove funzionalità, patch di sicurezza e bug fix).
@briguy943 "Windows as a service" just means that we'll continuously keep it up to date. There is no ongoing fee.
— Gabriel Aul (@GabeAul) May 12, 2015
L’azienda di Redmond non ha ancora comunicato i prezzi delle edizioni retail, né il prezzo dell’upgrade che verrà applicato al termine del primo anno.