Windows 10 integra un unico Windows Store per tutti i dispositivi, attraverso il quale gli sviluppatori possono offrire app universali compatibili con smartphone, tablet e PC. Il nuovo store include anche un portale web-based, in cui gli amministratori IT delle aziende possono sfogliare il catalogo delle app e acquistarle in blocco. Per l’accesso e la gestione delle identità è possibile usare Azure Active Directory.
Le applicazioni acquistate attraverso il portale possono essere assegnate alle singole persone dell’organizzazione, che devono solo cliccare su un link per installare le app. Il Windows Store di Windows 10 offrirà alle aziende un esperienza controllata e personalizzabile. Il catalogo delle app viene oggi gestito mediante tool, come System Center Configuration Manager, ospitato sulla rete interna. In Windows 10, le app acquistate dal nuovo portale possono essere visualizzate nel portale aziendale, e l’integrazione tra tool di gestione e Windows Store permette di ottenere la descrizione delle app, i requisiti, le icone e altri dettagli.
Le piccole aziende, che non hanno l’infrastruttura per creare il proprio portale, possono creare la propria sezione privata nel Windows Store, in cui i dipendenti trovano solo le app approvate che possono essere installate sui computer aziendali o sui loro dispositivi. Il controllo delle funzionalità e la distribuzione delle app può essere ancora effettuata con System Center Configuration Manager, Microsoft Intune o i servizi MDM.
Gli amministratori IT possono gestire l’installazione delle app, controllare gli aggiornamenti, assegnare le licenze e scaricare gli installer dal portale che possono essere inclusi nelle immagini custom di Windows, nel caso in cui l’azienda non ha accesso ad Internet. Il Windows Store per business sarà disponibile nelle future build di Windows 10.