Windows 7 è considerato uno dei migliori prodotti Microsoft degli ultimi anni, e sta conquistando percentuali sempre maggiori nel mercato dei sistemi operativi. Secondo le statistiche di Gartner, Windows 7 potrebbe diventare il sistema operativo numero uno al mondo entro la fine del 2011.
Windows 7 potrebbe conquistare il 42% di tutti i PC, con il 94% dei nuovi computer venduti che, sempre nel 2011, saranno disponibili con il nuovo sistema operativo. Grande impulso a queste cifre arriva dal mondo delle imprese, dal mercato asiatico-pacifico e statunitense.
Circa 635 milioni di PC in tutto il mondo saranno equipaggiati con Windows 7 entro la fine del 2011, con sempre più aziende che stanno pianificando il passaggio negli ultimi mesi.
Un dato importante perché Windows 7 è considerato, forse, l’ultimo grande sistema operativo di massa. In futuro, infatti, si prevede un passaggio ad architetture alternative che si basano principalmente sulla virtualizzazione e sul cloud computing.
E il pensiero va subito a Windows 8, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft, che integrerà numerose funzionalità cloud.