Windows 7 e i netbook

Windows 7 e i netbook

Tra le varie aspettative che ha suscitato l’avvicinamento di Windows 7 alcune in particolare riguardano il nuovo fenomeno di vendite degli ultimi mesi: i netbook, che a partire dall’apri-pista Asus Eee PC hanno letteralmente invaso il mercato, tanto da meritare estrema attenzione da parte di tutti i produttori sia di hardware che di software.

Nel dettaglio, come già segnalato nel post di presentazione della prebeta di Windows 7, alcune caratteristiche di maggior efficienza e di minor impatto sulle prestazioni renderebbero il prossimo sistema operativo di Microsoft sostenibile anche da questi subnotebook evoluti.

Nell’articolo veniva citata un’intervista in cui Steven Sinofsky dichiarava come Windows 7 sarebbe stato sicuramente compatibile con i netbook già ora in commercio, come del resto lo sono già con Vista con opportune configurazioni e ampliamenti di RAM.

Tali rosee previsioni vengono in qualche modo ora confutate da alcune riflessioni di Mary Jo Foley che analizza la questione soprattutto sotto il profilo commerciale legato alla situazione economica presente.

Pare infatti difficile alla Foley pensare che i produttori puntino ad un prodotto a basso costo il cui quarto del valore, paradossalmente, sia costituito dalla licenza OEM del sistema operativo; ed è altresì improbabile che Microsoft fornisca licenze OEM di Windows 7 a costo inferiore a quello attuale da inserire nei netbook.

Il recente prolungamento della vita di XP, proprio indirizzato a questo tipo di macchine ultraportatili, sembra confermare queste considerazioni, proprio in virtù di un possibile ulteriore ribasso del prezzo delle versioni OEM di XP in futuro: già ora, in effetti, le configurazioni di netbook con XP hanno in qualche caso una differenza di prezzo alquanto limitata rispetto al corrispettivo modello con sistema open source; tanto per fare un esempio, il pur datato Asus Eee PC 900 (Celeron 900) si trova a soli 20 ? di differenza tra le due versioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti