Windows 7 ci ha impiegato poco più di un mese: a distanza di quattro settimane dalla presentazione sul mercato, infatti, Windows 7 avrebbe già raggiunto Snow Leopard in quanto a penetrazione sul mercato ed il prossimo obiettivo è già il sistema operativo di casa: Windows Vista.
Per superare Snow Leopard, il nuovo sistema operativo ha dovuto abbattere la soglia del 5% sul mercato, risultato raggiunto con estrema rapidità e, soprattutto, in tempi molto più celeri rispetto alla precedente produzione Microsoft. Ad oggi Windows Vista è fermo al di sotto del 19% (dati di Ottobre), mentre Windows XP controlla oltre il 70% del totale. In generale l’area Windows è in calo tendenziale ormai da mesi, ma l’improvvisa accelerazione potrebbe cambiare le carte in tavola e permettere a Microsoft di invertire la rotta: nella settimana di riferimento, infatti, Windows ha raggiunto il 92.64% sul mercato, registrando così il primo aumento (+0.1%) dopo mesi di rallentamento continuo.
Il sorpasso è stato certificato nella settimana tra il 15 ed il 21 Novembre, quando la soglia media del 5.07% è stata più alta del 5% raccolto da Cupertino. Trattasi di un sorpasso ad oggi ancor poco significativo, ma per l’ufficialità è questione ormai di breve ed il tutto assume significato soprattutto nell’eterna lotta tra i due poli di maggior significato sul mercato internazionale.
La media mensile, di prossima certificazione, dovrebbe essere del 4%: con questo risultato Windows 7 ottiene in un mese soltanto lo stesso risultato raccolto da Windows Vista in 4 mesi. Inoltre sta per iniziare il periodo migliore delle vendite di fine anno, e Windows 7 potrebbe giovarsi di questo ulteriore traino per migliorare le proprie performance. Dell, HP, Acer, tutti concordi: Windows 7 sta stimolando le vendite e, sia pur se a piccoli passi in conseguenza dei morsi della crisi perdurante, rappresenta un buon incentivo all’investimento.
Per il momento Windows 7 si gode il primo risultato parziale di rilievo: per una settimana, una settimana appena, Windows 7 ha già superato Snow Leopard. Materiale fresco, quindi, per i sempiterni flame “I’m a Pc” vs “I’m a Mac”.