Microsoft aveva rilasciato il secondo aggiornamento per Windows 8.1 lo scorso 12 agosto ma, pochi giorni dopo, il cosiddetto August Update (noto in precedenza come Update 2) era stato rimosso dai server dell’azienda di Redmond, in seguito alla scoperta di alcuni problemi segnalati dagli utenti. Microsoft ha risolto i bug e ora l’aggiornamento è nuovamente disponibile su Windows Update. Dal sito Download Center è possibile scaricare i singoli pacchetti per le edizioni a 32 e 64 bit del sistema operativo.
Dopo aver installato Windows 8.1 “August Update”, sono iniziate a circolare diverse lamentele da parte degli utenti. Tra i problemi segnalati c’erano il rendering non corretto dei caratteri e l’arresto anomalo del computer (BSOD) con la visualizzazione del messaggio di errore Stop 0x50. La causa di tutto è stata individuata nella patch MS14-045 (KB2982791) che risolve tre vulnerabilità nel kernel di Windows. Questo aggiornamento, inserito nel pacchetto August Update (KB2975719), è stato ora sostituito da una nuova versione (KB2993651), quindi è possibile procedere nuovamente al download.
Oltre alla correzione di numerosi bug, l’August Update ha introdotto le seguenti novità:
- Miglioramenti alla precisione del touchpad con l’introduzione di tre nuove impostazioni: touchpad attivo anche quando il mouse è collegato, click destro sul touchpad, double-tap e drag
- Miracast Receive: il computer può diventare un ricevitore Miracast, utilizzando le API WiFi Direct
- Ottimizzazioni per SharePoint Online: il numero di prompt è stato ridotto con un’opzione che permette di accedere ai siti con un solo login
Con questo update, Microsoft ha inaugurato la distribuzione di aggiornamenti a cadenza mensile per Windows 8.1 che integreranno nuove funzionalità, oltre alle patch di sicurezza.