Il 29 febbraio Microsoft presenterà ufficialmente la Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress di Barcellona. Questa versione del sistema operativo consentirà l’accesso al Windows Store, da cui sarà possibile scaricare applicazioni e giochi. Alcune app sono comunque già preinstallate e The Verge ha scoperto i loro nomi.
Le applicazioni Metro che gli utenti troveranno in Windows 8 Consumer Preview dovrebbero essere almeno nove e saranno aggiornabili dal Windows Store:
- Camera
- Messaging
- Calendar
- SkyDrive
- People
- Photos
- Video
- Music
Mail, Calendar, People e Messaging sono le principali applicazioni per la comunicazione, ma non saranno indicate con il brand Windows Live. Messaging dovrebbe integrare il supporto per gli SMS ed operare in modo simile a Windows Live Messenger. Le applicazioni Music e Video, insieme a Games, saranno incluse nella categoria Intrattenimento sotto il marchio Xbox Live per Windows. Nella Consumer Preview verrà preinstallata anche l’applicazione Xbox Live Companion, simile a quella presente in Windows Phone.
La release finale di Windows 8 integrerà anche Media Center (nelle versioni premium), ma Microsoft ha apportato pochi cambiamenti rispetto a Windows 7, come conferma un’immagine pubblicata dall’azienda su Twitter. Nelle versioni più economiche, il “centro multimediale” sarà rappresentato da Xbox Live, per cui l’eliminazione del Media Center permetterà di ridurre i costi di licenza.