Windows 8 Consumer Preview: un milione di download in 24 ore

La Windows 8 Consumer Preview, annunciata al MWC 2012, è stata scaricata da 1 milione di utenti in un solo giorno.
Windows 8 Consumer Preview: un milione di download in 24 ore
La Windows 8 Consumer Preview, annunciata al MWC 2012, è stata scaricata da 1 milione di utenti in un solo giorno.

Successo immediato per la Windows 8 Consumer Preview. Microsoft ha comunicato che la versione beta del sistema operativo è stato scaricato da un milione di persone in un solo giorno. Le novità annunciate al Mobile World Congress di Barcellona hanno dunque incuriosito gli utenti, che ora possono valutare le differenze rispetto alla Developer Preview di settembre.

Con Windows 8 Consumer Preview, Microsoft ha innanzitutto migliorato l’interazione con l’interfaccia Metro, offrendo una navigazione più semplice agli utenti che utilizzano mouse e tastiera. Le varie gesture e combinazioni di tasti permettono di effettuare tutte le operazioni che l’azienda ha implementato per i dispositivi touchscreen.

Windows 8 Consumer Preview include già diverse applicazioni Metro per la messaggistica istantanea (Messaging), posta elettronica (Mail), gestione dei contatti (People), immagini (Photo) e naturalmente per la navigazione web (Internet Explorer 10). L’integrazione di SkyDrive consente di memorizzare sulla nuvola le impostazioni del sistema operativo e i propri file, mentre Xbox Live e Xbox Companion permettono di visualizzare la dashboard della Xbox 360 su PC e di comandare la console da remoto mediante pulsanti virtuali.

Il Windows Store rappresenta la novità più interessante. Le applicazioni Metro disponibili saranno gratuite fino al 15 gennaio e possono essere scaricate con pochi click, anche in background. L’interfaccia è simile a quella del Marketplace di Windows Phone, con le app principali in evidenza nella sezione Spotlight.

[nggallery id=1657 template=inside]

Per il download dell’immagine ISO è possibile utilizzare il link fornito da Microsoft o il torrent presente nell’articolo che specifica i requisiti minimi per l’installazione. A breve pubblicheremo una guida dettagliata della procedura di installazione di Windows 8 su una macchina virtuale.

[youtube]jDYQmQ-phX8#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti