Di Windows 8, a quanto pare, ce ne saranno nove. L’elenco spunta da un file identificato nella Consumer Preview del sistema operativo, lasciando pertanto trapelare quelle che potrebbero essere le strategie Microsoft per l’immissione sul mercato del prodotto.
Questo l’elenco completo delle versioni indicate nell’elenco:
- Windows 8 Enterprise Edition
- Windows 8 Enterprise Evaluation edition
- Windows 8 Home Basic Edition
- Windows 8 Home Premium edition
- Windows 8 ARM edition
- Windows 8 Professional edition
- Windows 8 Professional Plus edition
- Windows 8 Starter edition
- Windows 8 Ultimate edition
Due versioni Enterprise, due Home, due Professional, una Starter ed una Ultimate. Se quanto trapela dal file corrispondesse alla reale strategia, sarebbero smentite le voci che vogliono una diminuzione all’estremo delle versioni disponibili, tornando piuttosto ad una gamma di release che ricalca quanto operato già in passato. Secondo quanto scoperto dal blog Windows 8 beta, la sorpresa principale starebbe nella Professional Plus Edition, mentre la versione per ARM era già stata ampiamente annunciata e rappresenta in questo caso una novità assoluta che l’azienda intende abbracciare per estendere le possibilità di mercato del sistema operativo.
Nel frattempo la Consumer Preview è già stata scaricata oltre 1 milione di volte, mettendo nelle mani degli utenti un concept che qualcuno ha definito rivoluzionario, altri confuso, ma che in ogni caso necessita di tempo affinché la nuova interfaccia grafica possa essere compresa ed assimilata appieno dopo anni di relativa continuità all’insegna del vecchio impero Windows.