Due mesi fa Microsoft ha lanciato ufficialmente Windows 8 e il suo Windows Store. Dalla fine di ottobre è dunque possibile pubblicare anche le app e i giochi a pagamento, una funzionalità assente nelle precedente edizioni del sistema operativo (Developer, Consumer e Release Preview) che, tra l’altro, smetteranno di funzionare il 15 gennaio 2013. L’azienda non fornisce nessun dato relativo alle vendite, ma è comunque possibile stilare una classifica delle 10 app a pagamento più popolari tra gli utenti Windows 8.
Come sulle piattaforme concorrenti (in particolare sul Google Play Store e sull’iTunes App Store), anche sul Windows Store di Windows 8 sono i giochi ad occupare i primi posti della graduatoria. Non sorprendono quindi la prima e quarta posizione di Angry Birds Star Wars e del precedente titolo della serie Angry Birds Space. Ecco dunque la classifica completa con i link alle pagine descrittive e i prezzi di vendita.
- Angry Birds Star Wars (3,99 euro): ultimo titolo della serie sviluppato da Rovio, in cui gli uccelli Ribelli combattono contro i maiali Imperiali e il Dark Lord of the Pigs;
- Draw a Stickman: EPIC (2,49 euro): i più piccoli possono disegnare uno “stickman” e guidarlo attraverso fantastiche avventure, risolvendo gli enigmi durante il percorso;
- Plex (2,49 euro): app per lo streaming di contenuti multimediali (musica, video e foto) da un PC con Plex Media Server verso dispositivi Windows 8;
- Angry Birds Space (3,99 euro): gli uccellini arrabbiati affrontano i maialini rosa in 130 livelli di avventure spaziali a gravità zero;
- Pin Steam (1,19 euro): con questa app gli utenti di Steam possono “pinnare” i giochi sullo Start screen di Windows 8;
- Touch File (1,69 euro): app che permette di gestire cartelle e file navigando nel file system attraverso un’interfaccia touch;
- Fruit Ninja (3,99 euro): popolare gioco in cui gli utenti devono affettare la frutta come un vero guerriero ninja, evitando il contatto con le bombe;
- Tweetro+ (3,99 euro): client Twitter sviluppato da Lazyworm Applications, attualmente in vendita a metà prezzo. Da fine gennaio 2013 il costo diventerà 7,99 euro;
- YouTube+ (2,99 euro): app per l’accesso al portale video di Google. Esiste anche la versione trial gratuita, ma finanziata con banner pubblicitari;
- Shark Dash (1,69 euro): puzzle fisico con un gameplay simile ad Angry Brids.