Mentre gli sviluppatori Microsoft continuano a lavorare su Windows 8, proseguono le discussioni sul prossimo sistema operativo prodotto dall’azienda di Redmond. Secondo IDC, l’arrivo di Windows 8 sul mercato sarà irrilevante per gli utenti desktop.
Le prospettive indicano che l’uscita di Windows 8 sul mercato è prevista per l’autunno 2012, con i primi PC pronti già per agosto, ma evidentemente c’è ancora un po’ di scetticismo intorno al nuovo sistema operativo.
I motivi sono diversi. Innanzi tutto gli esperti si chiedono quali possano essere gli utilizzi dell’interfaccia Metro su dispositivi che non siano tablet. Per questo la prima versione beta di Windows 8 potrebbe presentare dei cambiamenti per i normali utenti che usano mouse e tastiera.
In secondo luogo, le aziende hanno completato solo da poco il passaggio a Windows 7, per cui un’ulteriore migrazione a Windows 8 sarebbe superflua oltre che costosa. Sempre secondo IDC, le sfide per Microsoft sono davvero difficili da superare, e i risultati dell’azienda sul fronte tablet potrebbero rivelarsi deludenti.