Verso la fine di febbraio, il sito ZDNet aveva scoperto i nomi delle possibili edizioni di Windows 8, leggendo un documento di HP relativo ai driver di un lettore di smart card. Poche ore dopo la distribuzione della Consumer Preview, i presunti nomi delle SKU (Stock Keeping Unit) del sistema operativo sono stati individuati in una chiave del registro.
Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Microsoft non ha fornito nessuna informazione sul numero di edizioni retail che gli utenti troveranno nei negozi prima di Natale. In ogni caso sembra che l’azienda di Redmond abbia deciso di distribuire più versioni rispetto a quelle di Windows 7. Questi sono i nomi scoperti nel registro della Windows 8 Consumer Preview:
- Windows 8 Starter Edition;
- Windows 8 Home Basic Edition;
- Windows 8 Home Premium Edition;
- Windows 8 Professional Edition;
- Windows 8 Professional Plus Edition;
- Windows 8 Enterprise Edition;
- Windows 8 Ultimate Edition;
- Windows 8 ARM Edition.
Windows 8 dovrebbe quindi essere venduto in otto diverse versioni, un numero sicuramente eccessivo, sempre che questi nomi corrispondano alle reali release finali. Rispetto alle edizioni di Windows 7 è presente una Professional Plus Edition, una nomenclatura già adottata per la suite Office 2010.
[nggallery id=1657 template=inside]
Per adesso, l’unica certezza è rappresentata dalla versione ARM per tablet (e notebook) con processori NVIDIA, Texas Instruments e Qualcomm. Per avere maggiori informazioni, non resta che attendere il CeBIT di Hannover, dove Microsoft svelerà ulteriori dettagli sulle versioni enterprise del sistema operativo. La manifestazione tedesca inizierà martedì prossimo 6 marzo.