In attesa dei numeri di Microsoft, tocca agli analisti e ai produttori fornire qualche cifra sulle vendite dei dispositivi basati su Windows 8. Secondo IDC e iSuppli, le vendite dei computer con display touch hanno superato le aspettative. Il nuovo sistema operativo ha spinto gli utenti ad acquistare PC desktop e all-in-one con uno schermo sensibile al tocco delle dita, una caratteristica quasi obbligatoria per sfruttare al meglio la nuova interfaccia. La domanda per i dispositivi non touch invece è diminuita, nonostante il prezzo inferiore.
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Microsoft ha sviluppato Windows 8 con l’obiettivo di portare il sistema operativo su un’ampia categoria di dispositivi, in particolare sui tablet, un mercato in cui l’azienda di Redmond occupa un ruolo marginale. Sembra invece che il nuovo sistema operativo abbia rafforzato la sua posizione nel settore dei PC. Bob O’Donnell di IDC e Rhoda Alexander di iSuppli concordano sul fatto che i produttori siano in difficoltà a causa della scarsità di pannelli touch, per cui non riescono a soddisfare le richieste degli utenti.
Questa affermazione è confermata dai tempi di spedizione di molti prodotti di fascia alta basati su Windows 8. Il Dell XPS One 27, un PC all-in-one con display multitouch da 27 pollici (2560×1440 pixel) è attualmente sold out e sarà disponibile solo il 7 gennaio 2013. Anche per acquistare l’ultrabook Dell XPS 12 Convertible bisognerà attendere l’inizio del prossimo mese. Nonostante si tratti di due prodotti abbastanza costosi, Dell non riesce a soddisfare le domanda.
Un settore in cui Microsoft non riesce a sfondare è invece quello dei tablet. La stretta collaborazione con Intel e l’ingresso nel mercato in prima persona con il Surface non hanno dato finora i risultati sperati. Apple con l’iPad e Google con la miriade di tablet Android continuano ad essere ai primi posti in termini di unità vendute.