C’è grande attesa e curiosità per vedere un sistema operativo Windows sui notebook basati sull’architettura ARM. Per la prima volta Microsoft supporterà nativamente processori diversi da quelli offerti da Intel e AMD. I chipmaker sono noti da tempo, ma quali sono i produttori di notebook? Digitimes ha cercato di fare chiarezza sulla questione.
I processori ARM verranno realizzati da NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments, per cui i noti chip Tegra, Snapdragon e OMAP troveranno posto anche su dispositivi diversi da smartphone e tablet. Per quanto riguarda i produttori di notebook, Qualcomm avrebbe scelto di lavorare con Samsung e Sony, Texas Instruments con Samsung e Toshiba, NVIDIA con Lenovo e Acer.
Le aziende più importanti e in grado di offrire un numero elevato di notebook sono dunque Samsung e Lenovo. Il produttore coreano possiede grandi risorse tecnologiche ed è leader sul mercato mobile con smartphone e tablet, mentre Lenovo è un partner fondamentale per diffondere Windows 8 sul mercato cinese.
Stranamente uno dei big del settore e quinto produttore mondiale di notebook, ovvero ASUS, è stato lasciato fuori dal progetto WoA (Windows on ARM), anche se probabilmente realizzerà prodotti basati sul SoC Tegra 3 di NVIDIA.