I due tablet Surface, annunciati a fine ottobre insieme a Windows 8, non hanno riscosso molto successo tra i consumatori. Il modello basato su Windows RT, in particolare, ha causato una perdita di 900 milioni di dollari nel bilancio trimestrale di Microsoft. Sembra però che la riduzione del prezzo sia stata una giusta decisione. Secondo i dati pubblicati da AdDuplex, la sua diffusione è aumentata negli ultimi quattro mesi.
Solitamente AdDuplex effettua report mensili su Windows Phone. Meno frequenti sono invece le analisi su Windows 8, a causa del numero elevato di dispositivi in commercio. Rispetto ai dati raccolti ad aprile dalle app Modern, ovvero quelle presenti sul Windows Store che usano il suo SDK per mostrare le inserzioni pubblicitarie, l’azienda ha notato una maggiore diffusione del Surface RT. Il tablet guida la graduatoria con una percentuale del 9,5%, un +3,3% rispetto a quattro mesi fa. Il motivo di questa crescita sarebbe da attribuire allo sconto di 150 euro sul prezzo finale e alle altre offerte annunciate nel corso degli eventi Microsoft.
Anche per il Surface Pro è stato rilevato un miglioramento. Il tablet con Windows 8 Pro occupa ora la settima posizione, sebbene con una percentuale dell’1%. In realtà, le vendite di questo modello sono maggiori del Surface RT. I dati pubblicati da AdDuplex però tengono conto solo delle app Modern, meno usate delle applicazioni desktop sul tablet x86. Questi risultati hanno permesso a Microsoft di salire fino alla terza posizione tra i produttori con il 10,5%. In testa rimane sempre HP (21,2%), seguita da Dell (11,7%).
Tra gli oltre 10.000 dispositivi analizzati, AdDuplex ha rilevato due nuovi Surface, identificati con i nomi Microsoft Corporation Surface 2 e Microsoft Corporation Surface with Windows 8.1 Pro. Il primo è senza dubbio il Surface RT 2, mentre il secondo potrebbe essere il Surface Pro con l’update Windows 8.1 Pro o il Surface Pro 2. È stata rilevata anche la presenza di diverse varianti del tablet Nokia, noto con il nome in codice Sirius.