Manca ancora la conferma da parte di Microsoft, ma è quasi certo che il nome finale di Windows Blue sarà Windows 8.1. L’indiscrezione è stata confermata da una fonte contattata da Mary Jo Foley di ZDNet e da uno screenshot pubblicato da un utente su un forum. Dall’immagine si può leggere la versione del sistema operativo (Windows 8.1 Pro) e la versione del kernel (6.3). La build 9375 è successiva a quella disponibile sui circuiti P2P (9364). L’edizione specifica per architetture ARM verrà invece denominata Windows RT 8.1.
La settimana scorsa, Microsoft ha confermato l’esistenza dell’aggiornamento per Windows 8 che dovrebbe essere rilasciato entro la fine di agosto. Durante la conferenza Build, in programma a San Francisco dal 26 a 28 giugno, l’azienda di Redmond distribuirà una preview pubblica, grazie alla quale potrà ricevere i feedback da utenti e sviluppatori, utili al miglioramento del prodotto prima del debutto ufficiale.
Windows 8.1 rappresenta l’inizio di una nuova strategia commerciale. Microsoft non rilascerà più i Service Pack, ma update annuali che integreranno nuove funzionalità, oltre alla tradizionali raccolta di patch. Windows 8.1 è uno degli aggiornamenti intermedi tra Windows 8 e Windows 9, per cui non è escluso un ulteriore Feature Pack nel corso del 2014 (Windows 8.5?). Al momento non è noto se l’update verrà offerto gratuitamente agli utenti Windows 8 o dietro il pagamento di una somma minima (come per OS X).