Da una analisi delle tabelle riportate da Net Applications, società leader nel monitorare il market share dei sistemi operativi e dei browser più utilizzati in rete, e relative al mese di febbraio, Windows XP mostra chiaramente la sua posizione dominante, segnando un leggero incremento delle quote rispetto al mese di febbraio. Passando all’utenza mobile, è l’iPhone di Apple a dominare incontrastato, seppure anche le percentuali di Android e Symbian appaiano di per sé significative.
La piattaforma Windows mostra uno share pari all’88,42%, segnando così addirittura un leggero passo avanti rispetto all’88,20 registrato il mese precedente, mentre Mac Os è stato il sistema operativo utilizzato del 9,61% degli utenti che si sono connessi ad Internet, un leggero passo indietro rispetto al 9,93% registrato nel mese di febbraio. Windows Vista passa dal 22.48% al 22.79% mentre per contro Windows XP perde appena lo 0.9%. Particolarmente interessante è l’entrata in scena della versione beta di Windows 7, in grado di catturare una fetta di mercato che oscilla attorno allo 0,20%. Praticamente stazionaria, seppure il lievissima ascesa, la percentuale degli utenti Linux (0,88%) mentre l’iPhone di Apple rappresenta lo 0,48% (in lenta ma inesorabile ascesa mese dopo mese) di tutti i sistemi utilizzati per la navigazione, seguito da Windows Mobile con una percentuale dello 0,05%, valore che segna quindi un passo indietro rispetto allo 0,06% del mese di novembre.
Sul versante del mobile browsing lo scettro è saldamente in mano all’iPhone di Apple, con una percentuale pari al 66.61%, seguito dai sistemi basati su Java ME (9,06%) e Windows Mobile (6,91%). Android e Symbian ottengono entrambi 6,15 punti percentuali mentre Palm e BlackBerry si devono accontentare del 2,37 e del 2,24 rispettivamente. Safari risulta quindi essere il browser più utilizzato grazie al traino dell’iPhone ed il suo 77.56% surclassa il 9.06% di Opera Mini ed il 5.11% di Internet Explorer.
Sul fronte dei motori di ricerca, Google continua a dominare incontrastato con uno share pari all’81.58%, in continua ascesa mese dopo mese. In seconda posizione Yahoo che scende dal 12,24% del mese di aprile 2008 al 10,06% attuale, seguito da MSN e AOL, con una percentuale rispettivamente dell’1,89% e dell’1,73%.