Windows Live Messenger chiude il 15 marzo

Tra circa due mesi il noto servizio di instant messenger verrà disattivato e gli utenti saranno invitati ad installare Skype.
Windows Live Messenger chiude il 15 marzo
Tra circa due mesi il noto servizio di instant messenger verrà disattivato e gli utenti saranno invitati ad installare Skype.

Tra circa due mesi Windows Live Messenger verrà disattivato. In queste ore Microsoft ha iniziato ad inviare una email per comunicare la data di chiusura del servizio: 15 marzo 2013. Da quel momento in poi, gli oltre 100 milioni di utente in possesso di un Microsoft account (Messenger Live ID) dovranno utilizzare Skype, il client VoIP acquisito dall’azienda a maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Windows Live Messenger scomparirà dunque da tutti i mercati, ad eccezione della Cina, dove continuerà ad essere disponibile.

Microsoft aveva annunciato l’abbandono di Live Messenger lo scorso 6 novembre, in favore di Skype, un servizio più moderno e completo. Con il rilascio delle ultime versioni per Windows 8 e Windows 7/Vista/XP, Microsoft ha completato la migrazione del network Skype verso la piattaforma Messenger. Ciò consente quindi di effettuare il login utilizzando il vecchio Microsoft account (Messenger ID) e dunque di inviare messaggi ai propri contatti Messenger da Skype (oltre che ai contatti Hotmail e Outlook.com).

Ecco un estratto dell’email inviata agli utenti, contenente il messaggio “È tempo di aggiornare Messenger a Skype!”:

Importanti informazioni sul tuo account Messenger

Il 15 marzo 2013 ritireremo l’attuale servizio Messenger in tutto il mondo (ad eccezione della China dove Messenger continuerà ad essere disponibile) e porteremo le grandi feature di Messenger e Skype insieme. Aggiorna Skype ed effettua il login usando un Microsoft account (il tuo Messenger ID) e tutti i tuoi contatti Messenger saranno a portata di mano. Sarai in grado di inviare messaggi e avviare una chat video con loro proprio come prima, e scoprirai anche nuovi modi per rimanere in contatto su Skype con smartphone e tablet.

A differenza di Messenger, Skype può essere utilizzato anche sui dispositivi basati su Windows 8 e Windows Phone 8. Recentemente è stata rilasciata la versione 2.1 per il sistema operativo mobile. Gli utenti Messenger riceveranno una notifica che invita al download di Skype. Cliccando sul banner verrà scaricato e installato il software, mentre Messenger verrà cancellato dal computer.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti