Windows Live Messenger: collegamento impossibile con router Netgear

Un aggiornamento del servizio Windows Live ha messo fuori gioco alcuni router Netgear e Linksys.
Windows Live Messenger: collegamento impossibile con router Netgear
Un aggiornamento del servizio Windows Live ha messo fuori gioco alcuni router Netgear e Linksys.

Da circa una settimana, alcuni utilizzatori di Windows Live Messenger hanno iniziato a manifestare l’impossibilità di effettuare la connessione al noto servizio di messaggistica Microsoft. Sembra che ciò sia dovuto ad un recente aggiornamento software dei servizi Windows Live che impedisce l’accesso ai possessori di router Netgear e Linksys.

Sul forum di supporto Windows Live Solution Center, l’azienda di Redmond ha comunicato che la soluzione verrà trovata al più presto, ma intanto continuano ad arrivare numerose segnalazioni. Il messaggio visualizzato da Windows Live Messenger riporta principalmente i codici di errore 81000494 o 8100030d, associati alla frase “Impossibile accedere a Windows Live Messenger. Accesso a Windows Live Messenger non riuscito. Il servizio è temporaneamente non disponibile. Riprova in seguito”.

Il problema sembra circoscritto ad alcuni modelli di router, in particolare i Netgear DG834, DG834G e Linksys WAG200G. Una possibile soluzione temporanea è l’update del firmware (se esiste), oppure la modifica del parametro MTU, anche se ciò potrebbe incidere sulle prestazioni della linea ADSL.

Per modificare questo valore, bisogna “entrare” nel router inserendo il suo indirizzo nel browser, digitare username e password, e andare in Avanzate -> Impostazioni WAN (per i Netgear). Alcuni utenti sono riusciti ad utilizzare Windows Live Messenger impostando i valori 900 o 1.200. Microsoft è al lavoro su una soluzione definitiva che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti