Microsoft predispone il download (11Mb) di una cosiddetta «public preview beta release» del nuovo Windows Media Player 10 e per la casa di Redmond inizia una nuova avventura in ambito musicale. Le novità sono sostanziali, e costituiscono le armi con le quali Microsoft intende attaccare l’impero costituito da Apple, iTunes e iPod.
La prima grande novità è l’esordio assoluto di “Janus”. Sotto tale nome si cela la nuova tecnologia di sicurezza Microsoft con la quale viene così sostituito il precedente DRM (Digital Rights Management) ed i file assumono così una nuova importante caratteristica: la durata. Con Janus infatti i file possono avere una vera e propria scadenza, parametro grazie al quale sarà possibile costituire veri e propri abbonamenti per lo sfruttamento dei brani acquistati.
Una importante caratteristica del nuovo Media Player è la nuova GUI (interfaccia grafica utente) in grado di armonizzare e semplificare la gestione dei contenuti mediali in possesso (musica, immagini, video). Con un’ottica rivolta ad un mercato in pieno sviluppo, inoltre, viene concessa la possibilità di scegliere il proprio Music Store per l’accesso e l’approvvigionamento dei contenuti.
Così come per il rivale iTunes, Media Player disponde di un dispositivo per la sincronizzazione dei contenuti con un pc, al fine di ottenere un immediato aggiornamento dei file sfruttando una semplice interconnessione tramite «Microsoft’s media transfer protocol». La rivalità con Apple assume contorni delineati se si considera che tra i principali sponsor di Janus v’è proprio quel Napster che per primo ha annunciato la propria intenzione di attaccare l’impero di Cupertino e per primo ha varcato i confini del mercato europeo.