Windows OneCare Live, l’antivirus messo a punto nei laboratori Microsoft, sarà disponibile sugli scaffali a partire dal Giugno 2006. L’ufficializzazione arriva dalla stessa Microsoft con tanto di prezzo sull’etichetta: $49.95 il costo annuale di accesso ai servizi inclusi nel pacchetto. Microsoft ha promesso inoltre un prezzo ridotto a circa 20 dollari per i beta tester, lasciando però la porta aperta: chiunque scarica la versione beta entro Aprile avrà accesso all’acquisto scontato, il che lascia ipotizzare un conseguente forte aumento di beta tester proprio per l’ultimo periodo prima della distribuzione commerciale ufficiale.
Windows OneCare ingloba funzionalità di antivirus così come offre una protezione firewall, opzioni di backup e quant’altro per garantire un sufficiente status di sicurezza al pc. La licenza annette un ulteriore importante aspetto: all’acquisto di Windows OneCare si ottiene la licenza per fruire del prodotto su 3 diversi PC dotati di Windows XP (la versione per Vista verrà distribuita a tempo debito). Tale particolarità è così commentata da Brian Hall, responsabile Microsoft: «significa che il 98% degli utenti “home” degli Stati Uniti avranno la possibilità di acquistare OneCare offrendo copertura a tutti i propri PC».
La fase di test è durata vari mesi ed ha occupato centinaia di migliaia di tester. OneCare è ora pronto ad arrivare sul mercato con la propria offerta (il cui punto di forza dovrebbe consistere nella semplificazione delle operazioni necessarie a garantire la sicurezza del proprio sistema tramite l’integrazione in una sola interfaccia di tutti gli strumenti utili) e per la concorrenza il colpo non sarà semplice da assorbire. A Settembre è prevista la prima risposta di Symantec: nome in codice “Genesis”, il prodotto si candida ad essere il primo concorrente diretto di OneCare.