Non tutti i possessori di uno smartphone con Windows Phone 7.5 hanno ricevuto l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo. Il motivo di questo ritardo sembra dovuto ad un bug individuato nel sistema di update delle live tile. Microsoft ha confermato l’esistenza del problema e, probabilmente, ha sospeso la distribuzione di Windows Phone 7.8, in attesa di un fix che verrà integrato nella nuova release.
A metà febbraio, uno sviluppatore della comunità homebrew ha pubblicato sul suo blog diversi post in cui descrive in dettaglio il problema. In pratica, due dei tre metodi utilizzati da Windows Phone 7.8 per aggiornare il contenuto delle tile sullo Start screen sono buggati. Il sistema operativo effettua un loop infinito di tentativi per prelevare i contenuti dal server remoto, consumando fino a 600 MB di dati e riducendo drasticamente l’autonomia della batteria.
La scorsa settimana, Vodafone Germany aveva comunicato che Microsoft ha interrotto il processo di aggiornamento e pertanto gli utenti tedeschi non avrebbero ricevuto Windows Phone 7.8 sui propri Nokia Lumia. Rispondendo ad una richiesta di informazioni pubblicata sul forum degli sviluppatori, Mark Chamberlain, Senior Escalation Engineer del Microsoft Developer Support, ha confermato che il bug è stato individuato e verrà risolto con un futuro update:
Ci sono due tipi di problemi:
- Le live tile effettuano continue richieste web (l’effetto collaterale è il consumo della batteria)
- Le live tile non si aggiornano
I fix saranno inclusi in un aggiornamento del sistema operativo. Diversi utenti hanno risolto il problema con un unpinning e un repinning delle live tile. Questo potrebbe essere una workaround temporaneo.
Microsoft distribuirà quindi una versione di Windows Phone 7.8 riveduta e corretta, mentre per gli utenti che hanno già installato l’update sarà disponibile una patch.