Windows Phone 7.8 è la nuova versione del sistema operativo destinata agli smartphone attualmente presenti sul mercato e che, per ragioni legate alle componenti hardware equipaggiate, non potranno essere aggiornati a Windows Phone 8. Tra questi figura anche il Nokia Lumia 900, modello top di gamma per il produttore finlandese lanciato solo poche settimane fa. Quali saranno le novità introdotte da WP 7.8? La società di Redmond ha già parlato in via ufficiale di una Start screen ridisegnata, ma non è da escludere la possibilità che ce ne possano essere altre.
La redazione di WPCentral dichiara di essere entrata in possesso di informazioni in merito all’esistenza di funzionalità inedite per Windows Phone 7.8, o meglio, al fatto che la nuova schermata principale non sarà l’unica. Sembra infatti che Larry Lieberman, senior product manager di Microsoft e membro del team al lavoro sulla piattaforma, durante il suo intervento al TechEd Europe 2012 abbia risposto a uno sviluppatore con le seguenti parole.
Windows Phone 7.8 avrà nuove funzionalità accessibili dagli sviluppatori?
Non l’abbiamo ancora annunciato. Al momento tutto ciò che abbiamo confermato riguarda la nuova Start screen. Mi dispiace, ma non abbiamo nient’altro da aggiungere. Mi state facendo domande alle quali non posso rispondere.
[nggallery id=1754 template=inside]
Nessuna conferma ufficiale sulle altre novità di Windows Phone 7.8, ma di certo le parole di Lieberman lasciano trapelare l’intenzione di offrire a utenti e sviluppatori qualcosa in più rispetto al solo restyling per la Start screen. Potrebbe trattarsi di alcune funzionalità inedite presentate per Windows Phone 8. Una notizia che di certo farà piacere a quanti avevano sollevato qualche giustificato malumore all’annuncio che WP8 non sarebbe stato disponibile su device con poche settimane di vita.
[youtube]L569NikOIag[/youtube]