[youtube]3u4O-TKcJMw]
Al Mobile World Congress in svolgimento in questi giorni, Microsoft ha annunciato, finalmente Windows Phone 7. È giunto il momento, quindi, di offrire una panoramica delle funzioni che questo prodotto offrirà.
Windows Phone 7 è una versione aggiornata di Windows Mobile, che taglia nettamente i ponti con il passato, mostrando una interfaccia nuova e decisamente cambiata. Non c’è nessuna somiglianza tra il nuovo sistema operativo e il precedente Windows Mobile 6.5.
Il marchio Zune verrà utilizzato per la sezione audio/video, mentre Xbox Live sarà il brand collegato ai videogiochi. La homescreen si compone di due pagine: sulla sinistra ci sono una serie di pannelli chiamati Live Tiles, quadrati o rettangolari, che fungono da collegamenti per le applicazioni preferite. Sulla destra, invece, c’è l’elenco di tutte le applicazioni installate.
Le applicazioni mostrano delle animazioni curate, e questo è un aspetto sul quale Microsoft ha lavorato molto. Come già anticipato, vi è l’integrazione con Facebook, anche se rudimentale.
Tutti i Windows Phone avranno tre pulstanti: indietro, Start e ricerca. Sembra che, attualmente, manchi una funzione “copia & incolla“, che Microsoft non ha ritenuto indispensabile.
Conclude questa panoramica, il fatto che in Windows Phone saranno integrati tutti i collegamenti con una serie di prodotti Microsoft. A partire da Bing e Zune, per arrivare, naturalmente, ad Office e Internet Explorer.
La sfida ad iPhone è partita. Secondo voi ce la farà Microsoft ad impensierire il telefono di Apple?
[youtube]MdDAeyy1H0A[/youtube]